Centro Ippico Le Primule,

Una struttura completamente circondata dalla campagna della provincia di Monza e Brianza, a Bellusco: è qui che nel 2017, all’interno di Cascina San Nazzaro, trova il proprio spazio il Centro Ippico Le Primule.

“La volontà – racconta la Presidente Laura Borella – era quella di creare un maneggio che consentisse una gestione del cavallo riportandolo il più possibile alla sua condizione naturale, ovvero vivere con i suoi simili in grandi paddock in erba riscoprendo la propria socialità, il tutto per garantire benessere e serenità al cavallo. Abitualmente i nostri cavalli vengono gestiti in paddock durante la giornata per poi essere scuderizzati la sera”.

E il concetto di ambiente naturale, senza forzature, anima anche l’organizzazione delle attività equestri:

“Abbiamo una scuola di equitazione di carattere non agonistico: la nostra idea è quella di uno sport che possa essere realmente per tutti. I nostri soci sono sia ragazzi che adulti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Organizziamo lezioni per ogni livello, dai principianti ai soggetti più esperti. L’importante per noi è che gli allievi acquisiscano una buona base: da quella è poi possibile crescere per migliorarsi sempre e per cimentarsi anche nel salto. Organizziamo anche delle passeggiate all’esterno del centro che è direttamente immerso nella campagna.

Al momento stiamo anche avviando ora una scuola pony che si rivolga anche ai bimbi più piccoli, a partire dai quattro anni”

Lo staff del Le Primule è composto da Laura, Presidente dell’Associazione per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e da Carlo e Beatrice, che si occupano invece della scuola di equitazione. I cavalli del centro provengono quasi tutti dal mondo del salto ostacoli, ma sono molto versatili e adatti anche all’equitazione di campagna.

La filosofia del centro si è poi sposata alla perfezione con il mondo Engea..

“ Si siamo entrati nel mondo Engea perchè era l’Ente che più aderiva alla nostra idea di equitazione che fosse realmente per tutti: dare la possibilità a tutte le persone, anche a quelle che un cavallo non lo possono mantenere, di avvicinarsi comunque a questo splendido animale, conoscerlo, rapportarsi con lui, penso sia un’opportunità che tutti dovrebbero poter avere..”.

Al centro Le Primule non mancano i progetti…

“Per il futuro, oltre l’avvio ora di una scuola pony per i bambini dai quattro anni, l’idea è di cimentarsi in qualche piccola gara ludica con i nostri cavalli, così che gli allievi possano mettersi alla prova anche nel salto, con l’intento anche di rafforzare lo spirito di gruppo che è proprio del nostro centro”..

Giorgia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *