Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Valutazione e attestazione degli animali in IAA

Vi presentiamo “Le Primule”

Centro Ippico Le Primule,

Una struttura completamente circondata dalla campagna della provincia di Monza e Brianza, a Bellusco: è qui che nel 2017, all’interno di Cascina San Nazzaro, trova il proprio spazio il Centro Ippico Le Primule.

“La volontà – racconta la Presidente Laura Borella – era quella di creare un maneggio che consentisse una gestione del cavallo riportandolo il più possibile alla sua condizione naturale, ovvero vivere con i suoi simili in grandi paddock in erba riscoprendo la propria socialità, il tutto per garantire benessere e serenità al cavallo. Abitualmente i nostri cavalli vengono gestiti in paddock durante la giornata per poi essere scuderizzati la sera”.

E il concetto di ambiente naturale, senza forzature, anima anche l’organizzazione delle attività equestri:

“Abbiamo una scuola di equitazione di carattere non agonistico: la nostra idea è quella di uno sport che possa essere realmente per tutti. I nostri soci sono sia ragazzi che adulti che si avvicinano a questo mondo per la prima volta. Organizziamo lezioni per ogni livello, dai principianti ai soggetti più esperti. L’importante per noi è che gli allievi acquisiscano una buona base: da quella è poi possibile crescere per migliorarsi sempre e per cimentarsi anche nel salto. Organizziamo anche delle passeggiate all’esterno del centro che è direttamente immerso nella campagna.

Al momento stiamo anche avviando ora una scuola pony che si rivolga anche ai bimbi più piccoli, a partire dai quattro anni”

Lo staff del Le Primule è composto da Laura, Presidente dell’Associazione per quanto riguarda gli aspetti amministrativi e da Carlo e Beatrice, che si occupano invece della scuola di equitazione. I cavalli del centro provengono quasi tutti dal mondo del salto ostacoli, ma sono molto versatili e adatti anche all’equitazione di campagna.

La filosofia del centro si è poi sposata alla perfezione con il mondo Engea..

“ Si siamo entrati nel mondo Engea perchè era l’Ente che più aderiva alla nostra idea di equitazione che fosse realmente per tutti: dare la possibilità a tutte le persone, anche a quelle che un cavallo non lo possono mantenere, di avvicinarsi comunque a questo splendido animale, conoscerlo, rapportarsi con lui, penso sia un’opportunità che tutti dovrebbero poter avere..”.

Al centro Le Primule non mancano i progetti…

“Per il futuro, oltre l’avvio ora di una scuola pony per i bambini dai quattro anni, l’idea è di cimentarsi in qualche piccola gara ludica con i nostri cavalli, così che gli allievi possano mettersi alla prova anche nel salto, con l’intento anche di rafforzare lo spirito di gruppo che è proprio del nostro centro”..

Giorgia Ferrero

Partners