Un trekking tra le montagne del cuneese anche in inverno? Perché no! Il Trekking della Merla, pensato da La Canunia di Lurisia anni fa quasi come un gioco, per calpestare un po’ di neve, è ormai diventato il primo appuntamento escursionistico del centro di Lurisia. Due giorni con tappe piuttosto corte per evitare temperature troppo rigide, posti tappa al coperto anche per i cavalli…e si parte!

Quest’anno il trekking, con partenza e arrivo a Lurisia Terme, toccava la Valle Ellero e la Valle Pesio, con un primo giorno che ha costeggiato il Lago di Pianfei, il Castello di Mombrisone, il centro di Chiusa Pesio, per arrivare nella valle omonima. Poca neve sulla strada, ma un freddo pungente, accompagnato da un suggestivo nevischio, ha scortato i binomi fino all’Agriturismo Cascina Veja, splendido posto tappa in cui i prodi destrieri hanno condiviso la stalla con delle simpatiche pecore…Per i cavalieri, merenda e cena che hanno sicuramente riscaldato corpo e mente!

La seconda giornata si è invece sviluppata sulla Via delle Borgate, suggestivo percorso tra sentieri boschivi e piccoli agglomerati di case, fino a raggiungere la cappella dell’Olocco, crocevia tra le valli Ellero e Pesio. Una sosta per un the e un caffè caldo, e poi via per il rientro a Lurisia, dove all’arrivo il ristorante/pizzeria Amadeus aveva preparato una merenda che più che merenda era un lauto pasto, degna conclusione del trekking.

E ora che l’anno delle escursioni è stato inaugurato…pronti alla prossima!

Giorgia Ferrero