Nella scorsa estate il Circolo Ippico Valpolicella è stato impegnato in un programma estivo in lessinia presso Malga Vazzo: il tutto è stato coordinato da 2 accompagnatori equituristici e un tecnico dell’età evolutiva 1° livello sempre sotto i consigli e aiuti del presidente del maneggio Lisa Brunelli.

Per tutta l’estate i bambini hanno potuto cimentarsi in giri baby e lezioni base con pony e cavalli; per gli adulti oltre alle lezioni c’è stata la possibilità di effettuare passeggiate e trekking da 1 a più ore in base alle loro esperienze e competenze. È stata un’estate unica immersa nella magica lessinia!

I bambini si sono molto divertiti a conoscere i nostri amici: Pepe il pony tutto peperino, ma molto bravo con i più piccoli, Ulli la cavallina avellinese che ha fatto innamorare molte bambine per la sua bella chioma bionda, Otto un arabo appaloosa, il gigante buono per i più grandicelli, Paloma una quarbab molto brava come cavallo-guida e divertente per chi ha esperienza nel montare e il buon Crown mi Doc, un quarter dal cuore grande e unico nel suo genere perché molto attento e coccolone con i bambini, paziente con le prime messe in sella ma divertente per chi già sa andare.

Gli adulti sono rimasti incantati da ciò che i nostri luoghi possono regalare: paesaggi mozzafiato, contrade antiche nascoste tra i boschi e sentieri meravigliosi; emozioni uniche tra pezzi di strada in chiacchiere e altri in silenzio per potersi gustare al meglio ciò che la natura può offrirti.

Siamo stati ospitati dalla struttura Malga Vazzo: qui è presente un agriturismo dove poter gustare ottimi piatti tipici del posto, uno spaccio dove è possibile acquistare formaggi, salumi, yogurt, gelato artigianale, miele, confetture e carne, la quale è di ottima qualità in quanto gli animali vengono allevati in loco e alpeggio. Inoltre c’è la possibilità di poter cuocere la carne appena acquistata negli appositi caminetti con area attrezzata messa a disposizione per i clienti. E se tutto ancora non dovesse bastare vi è anche una fattoria didattica per passare con i vostri bambini dei bellissimi momenti a conoscere gli animali e fare esperienze di ogni tipo dalla produzione del formaggio alla realizzazione di segnalibro in pelle…

Che dire in poche righe è difficile raccontare tutte le esperienze vissute in questa estate, ma se un po’ di curiosità si è fatta posto nei vostri pensieri beh dovrete avere pazienza e aspettare fino all’anno prossimo dove vi aspetteremo con tanto entusiasmo!

Marzia Zerbato (Accompagnatore equituristico e tecnico età evolutiva zona Lessinia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *