Il centro equestre Gli Amici del Sorriso ha una storia di ormai 35 anni, quando Maurizio, da sempre in sella, insegna in un maneggio ad Anguillara.

E Katia diventa una sua allieva: “Maurizio è il pilastro portante del Sorriso. E dopo essere stata una sua adepta, abbiamo iniziato il cammino come coppia; nel 2002 ci siamo trasferiti a Campagnano, dove ha preso vita l’idea di un centro tutto nostro. Io venivo da una realtà equestre del salto ostacoli, e fin da subito ho cercato di far passare l’idea di un’equitazione diversa, che fosse accessibile a tutti”.

Passano gli anni, l’attività va avanti anche se in posti differenti:

“Si, nel frattempo era nata nostra figlia Giulia, ci siamo trasferiti una prima volta a Bassano Romano, e nel 2019 a Nepi: una scelta quasi obbligata per portare avanti il mio progetto di allevatrice di cavalli maremmani. I cavalli sono al centro di tutto, e io li considero parte del mio staff e della famiglia. Sono tutti stati allevati e domati da noi, e il rapporto che si crea con loro è indescrivibile…ci andrebbe un’enciclopedia per parlare di ognuno di loro!“.

E poi…c’è lo staff “umano”..

“Si, principalmente lo staff siamo mio marito ed io, ma nulla sarebbe possibile senza il supporto delle altre figure: mio padre, accompagnatore e tuttofare, mia sorella, mia mamma in cucina, mio cognato…e non ultima, proprio mia figlia, che ha solo 18 anni ma che ha ereditato da noi la passione, e che per ora si dedica ai bambini con la scuola pony..”

Che tipo di equitazione trova chi frequenta il centro?

“Le nostre attività sono principalmente turismo equestre poi doma e addestramento, pensione cavalli, scuola pony e allevamento nel centro. Non abbiamo una tipologia specifica di cliente, accogliamo tutti gli appassionati, dagli 8 agli 80 anni..Tra i progetti, c’è quello di avviare una scuola pony, ma anche salvare il maggior numero di cavalli dal macello per dar loro una seconda possibilità, oltre ovviamente a continuare con i maremmani..
In Engea abbiamo trovato competenza e professionalità ma anche molta umanità, caratteristiche che non è scontato trovare assieme”…

Giorgia Ferrero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *