Veliko Troistvo – Bjelovar presso la Sede Nazionale di ENGEA HRVATSKA

Dal 30 settembre fino al 5 ottobre, si è svolto, presso la sede nazionale di Engea Croazia, il corso di Formazione ed Educazione in “Guida Equestre Ambientale”. 14 gli allievi che, provenienti da tutta la Croazia ed in particolar modo due da Lipik, Centro di allevamento Nazionale del cavallo Lipizzano, si sono dedicati in una full immersion con tanta voglia di sapere e apprendere. In particolar modo, hanno affascinato le materia di anatomia e morfologia del cavallo. Lavoro intenso anche in campo sulle figure di maneggio, andature ed assetto, con uscita in campagna per prova conduzione di gruppo, ed alcune tecniche di gestione del cavallo, salite e discese, anche su sentieristica difficile, con le varie tecniche escursionistiche di montagna. L’ultimo giorno, interamente dedicato agli esami, gli allievi hanno superato brillantemente sia la prova tecnica in campo che la prova scritta e quella orale.

Per l’intera durata dell’esame hanno presenziato alla giornata il Sindaco ed il Vice Sindaco di Bjelovar, l’Uffico Turismo, Ivica Pirin Presidente di Engea Croazia, fotografi e giornalisti della Regione, tutti molto soddisfatti della preparazione tecnica delle nuove Guide. Alla consegna dei diplomi ci ha onorato della sua presenza anche la Dott.ssa Jasna Fila Chiara, responsabile della segreteria del Presidente del parlamento Croazia. A rendere ancora più speciale questa esperienza è stata la degustazione dell’ottima cucina locale.

Un grande ringraziamento per l’ospitalità e la collaborazione avuta da Ivica Pirin di Engea Croazia e dal suo staff, Vlado, Ania, Dodo, Miriam per i suoi dolci, Matija e in particolar modo grazie a Dario Polgar, che, in qualità di traduttore, ha reso possibile questo corso italo-croato, arricchito da un pari scambio interculturale. Le nuove Guide sono pronte per riceve i Turisti ed accompagnarli a cavallo nella loro Nazione ancora incontaminata, in un territorio unico e con una ricca cultura enogastronomica.

Ai prossimi corsi che faranno nascere le Guide del futuro!

Renzo Tomi