Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Discipline Olistiche per gli Animali e Discipline Bellezza & Benessere per gli Animali

DIPARTIMENTO PROFESSIONALE   DOA – DBA

Le Discipline Olistiche per gli Animali e le Discipline di Bellezza & Benessere per gli Animali, sono tecniche e conoscenze, dove il termine “Olistiche” indica la totalità, ossia prende in considerazione l’essere vivente Animale nella sua globalità, e dove il termine bellezza e benessere possono risultare un connubio fondamentale per la promozione di salute nell’animale in modo integrato.

Le DOADBA, si prefiggono la rimozione di quei blocchi energetici che impediscono agli animali il ritorno a un normale stato di benessere e a un naturale stato di equilibrio. Inoltre si occupa di tutta la materia teorica e pratica orientata allo studio, alla valutazione e normalizzazione dei macro e micro movimenti attivi e passivi dei tessuti superficiali e profondi, dei fluidi, delle aree intra ed extra-articolari, fasciali, nervose, vascolari, durameriche, linfatiche, viscerali e dei ritmi biologici involontari dell’Animale, a qualsiasi razza e specie esso appartenga.

L’operatore DOA – DBA valorizza in modo assoluto le competenze del Medico Veterinario e delle figure affini e collaborando anche a stretto contatto e anche su indicazioni di questo senza mai sovrapporsi in ruoli o competenze

Lo scopo principale dell’approccio olistico e delle discipline di bellezza e benessere animale è di considerare l’animale in maniera sistemica come una unità funzionale.

Le DOA – DBA si avvalgono pertanto, sia in fase di valutazione che in fase di normalizzazione, di tecniche manuali non invasive che agiscono su tutti i tessuti dell’animale senza in alcun modo comportare interruzione di continuità dei tessuti stessi. La valutazione implica la palpazione tessutale cutanea superficiale e profonda non invasiva dei tessuti molli e duri e l’uso di test e manovre specifiche non invasive.

Le DOA – DBA, fanno ricorso a diverse metodologie, quali quelle manuali, energetiche, naturali, sportive, igieniche e di cura della bellezza oltre ad etologiche ed educative spesso interconnesse e sinergiche tra loro.

Da tempo si è oramai capito che, i nostri animali hanno una sfera psichica ed emotiva che vibra in assonanza con l’ambiente che li circonda e con chi gli sta vicino.

Per esempio, cani e/o gatti non sono presenze passive della nostra esistenza, ma esseri viventi che interagiscono con noi in un continuo scambio di emozioni e sensazioni che influiscono a livello psico/fisico/emozionale.

Un grande esempio ci viene dall’uso dei Fiori di Bach, che hanno dimostrato una grande potenzialità nella salutogenesi nei cani e nei gatti, poiché penetrano direttamente nella sfera emozionale senza dovere superare barriere razionali e di rifiuto basate su nozioni preconcette.

Un altro grande esempio sono le DOA tra le quali trovano larga diffusione l’osteopatia animale o i massaggi bioenergetici e, quelle DBA come l’igiene e la bellezza quindi bagni aromaterapici, toelettatura secondo standard di razza e personalizzata, taglio a forbice, stripping, taglio unghie, pulizia e cura delle zampe e delle orecchie, disinfezione profonda della cute e del manto ovvero un momento di vero benessere sia individuale dell’animale stesso allontanandolo dalle consuete ansie che spesso prevedono il momento del bagno, ma anche come sistema preventivo per possibili situazioni di successiva competenza veterinaria.

Tali discipline, agiscono sia sulla struttura fisica e sia sulla sfera emotiva animale, consentendo di ottenere ottimi risultati, aiutando a trasformare, negli amici a quattro zampe, la negatività in positività.

Le DOA – DBA, permettono di promuovere salute e benessere negli animali non solo sul piano fisico, ma anche su quello psichico, emozionale ed energetico.

Molte sono le testimonianza dei proprietari di cani, gatti, cavalli, animali esotici che, si rivolgono alle “Discipline Olistiche di Bellezza e di Benessere” per i loro amici a quattro zampe, che attraverso trattamenti naturali hanno tratto promozione di salute, bellezza, e benessere.

Nelle DOA – DBA, il benessere animale ha che vedere non solo con lo stato di salute fisico, ma anche con quello relazionale e con la possibilità di esprimere i propri comportamenti naturali e, la condizione di Ben Essere può essere definita buona, solo se gli animali si sentono bene, liberi dalle sofferenze, sani e naturalmente in forma.

Pertanto l’Operatore DOA – DBA è un Professionista specializzato nelle Discipline Bionaturali e anche del wellness sportivo che concorre al benessere psicofisico dell’animale.

Tale professionista opera autonomamente rispetto alle figure sanitarie, e può offrire la sua consulenza rispetto all’igiene, al fine di controllare lo stato di salute (superficiale) e di migliorarne le condizioni igieniche (quelle legate al suo benessere) ed in secondo luogo quelle estetiche, ed operare tramite lavaggi, asciugatura, uso di soluzioni e unguenti oltre al taglio.

L’Operatore DOA-DBA può offrire consulenza rispetto alla comprensione del comportamento e del disagio dell’animale quindi consulenza sul profilo etologico-educativo, quindi socializzarlo ed educarlo correttamente, insegnandogli in maniera coerente come comportarsi nei vari ambienti che lo circondano, sociale, di branco ma anche in ambito del wellness sportivo e renderlo partecipe costantemente alla relazione uomo-animale (gioco, passeggiate, viaggi, etc.) coinvolgendolo in regolari attività quotidiane, adatte alle sue caratteristiche di razza (Difesa, Agility, Cerca, etc.).

Tale professionista può offrire la sua consulenza rispetto all’integrazione ed educazione alimentare “senza sovrapporsi in alcuna maniera alla medicina veterinaria”, per mezzo di consigli su una alimentazione bilanciata e tramite l’utilizzo di integratori e fitocomplessi e, inoltre è pratico di tecniche e metodiche manuali di promozione di Benessere Naturale (massaggi bioenergetici e tecniche affini)

L’Operatore DOA – DBA può lavorare autonomamente e/o in collaborazione con veterinari, centri di educazione di settore, associazioni di tutela, saloni di toelettatura, centri cinofili e maneggi, farmacie ed erboristerie attente alla tematica.

Il percorso formativo è multidisciplinare e viene erogato da professionisti specializzati nell’applicazione di Discipline e Tecniche Olistiche Complementari, etologia ed educazione di settore, toelettatura, addestratori con lunga esperienza sull’applicazione delle conoscenze e tecniche naturali sugli amici a quattro zampe.

L’Operatore DOA – DBA offre consulenza alle persone sui benefici dell’uso delle tecniche di terapia complementari per utilizzo di rimedi erboristici e integratori nutrizionali rispetto alla nutrizione naturale, nonché sull’uso delle essenze floreali per un riequilibrio emotivo dell’animale e come supporto ad altre terapie nell’ambito del comportamento; utilizza tecniche e stimolazione di punti riflessi attraverso il massaggio olistico naturale o altre affini.

L’Operatore DOA – DBA collabora con altre figure professionali o associazioni di tutela dedite a favorire e mantenere il benessere delle specie animali.

Un Professionista DOA – DBA deve

  • conoscere le dimensioni di relazione applicate alla sistemica “Uomo / Animale”;
  • saper comprendere le derive dimensionali nella relazione con l’animale;
  • cogliere gli stati di disagio psico emozionali dell’animale, e non di meno riconoscere i campanelli di allarme, degli stati di disagio nel comportamento dell’animale.

Le conoscenze, tecniche e rimedi, utilizzati nelle Discipline Olistiche per gli Animali e Discipline di Bellezza & Benessere per gli Animali, sono di grande aiuto nel fornire al corpo ciò di cui necessita per ripristinare l’equilibrio perduto.

L’Operatore DOA – DBA utilizza le tecniche complementari di terapia per sostenere l’equilibrio psico-fisico ed il benessere delle specie animali, perché ben sappiamo che quando l’organismo è opportunamente supportato, è più facile riattivare i meccanismi di guarigione.

Le Discipline Olistiche Animali – Discipline Bellezza Benessere Animali, sono Professioni che rientrano nella Legge 4/2013 -G.U. n. 22 del 26.01.2013 (Professioni non organizzate in Ordini e Collegi).

L’Operatore DOA – DBA esercente attività di libera professione ex Legge 14.1.2013 n. 4; deve iscriversi alla Gestione Separata INPS come Lavoratore Autonomo / Libero professionista.

Codice ATECO per l’apertura della Partita IVA 96.09.04 SERVIZI DI CURA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA (ESCLUSI I SERVIZI VETERINARI)

Per informazioni:
Dott. Giusva Gregori | E-mail:  dott.gregori@gmail.com | Mb: 393 1892707

Partners