Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Valutazione e attestazione degli animali in IAA

ASD RANCH LA PISTOLINA…Nel cuore della Valsassina

La famiglia, la passione…e la Valsassina. E’ l’unione di questi 3 ingredienti che ha dato origine, nel 2017, all’Asd Ranch La Pistolina, ad Introbio.

La passione, è quella di Alessandra, che, a 19 anni, terminati gli studi superiori come tecnico agrario, e contemporaneamente ottenuto il brevetto da istruttore di monta western, sceglie di farne una professione, scelta appoggiata e sostenuta dai genitori, Dario e Barbara.

“Sicuramente l’impronta del nostro centro è molto famigliare – racconta Alessandra – ma credo sia uno dei nostri valori aggiunti. E’una piccola struttura, ma curata nei minimi particolari, e questo lo devo a mio padre e mia madre. I clienti, qui, si sentono a casa, e sono degli amici”.

Il ranch, è popolato da cavalieri e amazzoni dai 6 anni in su…Per loro lezioni, ma anche campus estivi in cui “respirare” l’aria della scuderia.

E per gli adulti…c’è lo splendido territorio della Valsassina, che offre passeggiate, escursioni e trekking in un territorio naturalisticamente molto suggestivo.

“Quest’anno – continua Alessandra – abbiamo ospitato un corso Engea per Accompagnatore Equituristico, proprio per potenziare la nostra vocazione alle passeggiate. La valle è turisticamente molto bella e apprezzata, e poterne godere a cavallo, magari lungo l’ippovia, è un’esperienza sicuramente emozionante”.

Nel mondo Engea, Alessandra è entrata attraverso le gare di Mountain Trail, disciplina a cui lei e i suoi ragazzi si sono appassionati, e che li ha portati a diventare parte attiva nel circuito.

La Pistolina ha attualmente 8 cavalli e 2 pony…

“Un passo dopo l’altro, cerchiamo di migliorarci e di crescere, ma fondamentale credo debba restare lo spirito di amicizia e familiarità e che vorrei ci contraddistinguesse sempre”.

Giorgia Ferrero

Partners