Sabato 12 e domenica 13 settembre 2020, sul versante nord dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa a quota 1500 mt. S.l.m. nella pineta Ragabo, presso il rifugio Clan dei Ragazzi, territorio del Comune di Linguaglossa (CT), si è dato il via alla settima edizione dell’Etna Horse Raid, gara di regolarità di endurance, in 30 km divisi in due giornate.

Nella giornata di sabato 12, la prima tappa di km 20 si presenta con un tempo nuvoloso, dopo le visite veterinarie, preliminari per verificare le ottime condizioni dei sedici cavalli partecipanti, divisi in otto Team, alle ore 10:30 il giudice Santa Andronico decreta la partenza al primo team e a seguire, con intervalli di due minuti, quella degli altri.

Allo Stop & Go tutti i team arrivano nell’orario previsto, osservati i dieci minuti di sosta come da regolamento, provvedono alla ripartenza. Malgrado quest’ultima abbia sorpreso i concorrenti che hanno dovuto inevitabilmente sfidare un acquazzone estivo della durata di circa due ore.

La sera, l’immancabile cena sociale, momento di sincera aggregazione accomunata da un animo sportivo collettivo.

Domenica 13, con la stessa modalità, si è proceduti all’orario previsto con la partenza delle squadre ma durante il percorso due team hanno dichiarato il ritiro.

Alle ore 16:00, a seguito del pranzo sociale, la manifestazione si è conclusa con la cerimonia di premiazione.

Un arrivederci sull’Etna al prossimo anno.

Nino Zuccarello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *