Spettacoli e Arte Equestre Creativa

Le finalità del dipartimento sono la promozione, divulgazione e supporto di tutti i cavalieri che promuovono l’arte equestre sotto ogni forma e specialità attraverso l’equitazione. 

Il dipartimento ha l’obbiettivo di divulgare la storia, la cultura e la diffusione di nuove metodologie applicate agli spettacoli equestri ed eventi che ne promuovano i valori stessi nelle varie discipline. Sono istituite le prime figure equestri in Italia che perseguono, non solo gli obbiettivi del dipartimento, ma anche, per la prima volta, vengono rappresentate da un’associazione nazionale che ne tutela le peculiarità ed eroga servizi indispensabili per svolgere la propria attività finalizzata alla diffusione e promozione dell’equitazione. 

I corsi di formazione vengono erogati ai cavalieri aspirati da docenti di alto profilo nazionale ed internazionale con il rilascio delle seguenti qualifiche tecniche:

  • Operatore SAEC

  • Tecnico SAEC

  • Istruttore SAEC

OPERATORE SAEC

Scopo del corso

L’operatore è quella figura che inizia il suo percorso formativo nel mondo dello spettacolo equestre e arti equestri in genere comprendendone la natura, la storia e la sua odierna fruizione.

La sua formazione è finalizzata alla conoscenza di tutto il sistema che compone un evento equestre di spettacolo in ogni sua forma ed espressione.

TECNICO SAEC

Il Tecnico è quella figura che prosegue il suo percorso formativo affinando le proprie competenze nel mondo dello spettacolo equestre e arti equestri in genere applicando tutte le caratteristiche apprese nel corso di operatore.

La sua formazione è finalizzata alla realizzazione di un evento equestre di spettacolo con l’utilizzo di equidi.

ISTRUTTORE SAEC

L’istruttore è quella figura che completa il percorso formativo acquisendo tutte le competenze del mondo dello spettacolo equestre e arti equestri in genere, ottenendo tutte le caratteristiche apprese nei corsi di operatore e tecnico.

La sua formazione è finalizzata alla realizzazione di eventi equestri e di spettacolo complessi e strutturati con l’utilizzo di equidi da proporre al mercato nazionale ed internazionale.