Fitness

Tutto ciò che si deve sapere sul Fitness

Il termine Fitness deriva dall’inglese “FIT” (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica.
Dagli anni ’90 questo termine è stato adoperato sempre più frequentemente per definire lo stato di benessere fisico o la forma fisica dell’individuo.

In ambito sportivo il fitness può essere inteso come:

  • Fitness Specifico, cioè la capacità di svolgere un particolare compito motorio, indipendentemente dallo stato di forma fisica del soggetto
  • Fitness Generale, quando viene identificato con lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell’organismo.

 

L’attività di fitness può essere praticata “indoor” ovvero nelle palestre (centri fitness) o “outdoor” ovvero all’aria aperta.
Qualsiasi attività motoria adattata alle caratteristiche della persona può essere un mezzo per fare fitness. Generalmente la persona che pratica questa attività ha obiettivi salutistici o estetici che esulano la performance a livello competitivo; ciò non esclude però il fatto che può essere un buon alleato per porre le basi per un futuro approccio all’attività fisica con finalità sportive anche a livello agonistico.
Può essere praticato ad ogni età, purché ci si pongano obiettivi raggiungibili e realizzabili in relazione alle proprie capacità e condizioni fisiche.

L’attività motoria svolge un benefico effetto sui ragazzi che sviluppano in modo armonico le capacità motorie che rappresentano l’insieme dei  presupposti fondamentali per la realizzazione di prestazioni sportive.

Le capacità motorie comprendono:

  • Le capacità coordinative che sono l’espressione della funzionalità del sistema nervoso centrale (SNC) come apprendimento motorio, controllo motorio, equilibrio, orientamento, ritmo, reazione, ecc….
  • Le capacità condizionali che comprendono presupposti determinati dai fattori energetici e dagli aspetti strutturali quali forza, velocità, resistenza, potenza, ecc…

Tutto ciò rappresenta un momento di aggregazione e confronto dove i giovani acquisiscono valori fondamentali quali rispetto, determinazione e volontà di raggiungere i fini prefissi.

L’attività svolta nei centri fitness è fondamentale per rimanere in salute a qualsiasi età e fornisce uno strumento importantissimo per il recupero o mantenimento delle capacità motorie in caso di eventi post-traumatici, post-operatori o di disabilità temporanee o permanenti.