Carissimi Circoli Ippici, Quadri tecnici e Tesserati
Il Consiglio dei Ministri nella giornata del 12 Marzo ha emanato le disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid19.
Le misure avranno efficacia da lunedì 15 Marzo al 6 Aprile. Il Ministro della Salute sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 12 marzo 2021, ha firmato nuove Ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedì 15 Marzo.
Di seguito le misure da adottare nelle regioni con diversa assegnazione di rischio segnalata con colori bianco, giallo, arancione, rosso inerente le attività sportive secondo il DPCM del 2 Marzo 2021
Regioni ZONE GIALLE: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto e alle province autonome di Bolzano e di Trento;
Regioni ZONE ARANCIONI: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d’Aosta;
Regioni ZONA ROSSE: Sardegna.
Consentita attività sportiva nel circolo ippico vedi capo 3 Art. 17 dpcm 2 Marzo.
Nel DPCM del 21 Aprile si aggiungono disposizioni più estensive riguardo gli eventi sportivi riportate nell’Art. 5 punto 2 :
“A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, la disposizione di cui al comma 1 si applica anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali. La capienza consentita non puo’ essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non puo’ essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso. Le attivita’ devono svolgersi nel rispetto delle linee guida adottate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), sulla base di criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico. Quando non e’ possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo, gli eventi e le competizioni sportive, di cui al presente comma, si svolgono senza la presenza di pubblico.”
Consentita attività sportiva nel circolo ippico ma con limitazioni territoriali capo 4 Art.35 punto 2,3 e 4. dpcm 2 Marzo
Chiusura dei circoli ippici vedi capo 5 Art.41 punto 1 e 2. dpcm 2 marzo. Accesso consentito solo a proprietari, fide o mezze fide seguendo le disposizioni di prevenzione da Covid19 al fine di garantire il benessere degli equidi, vedi nota del ministero della Salute del 15 Maggio 2020.
La Segreteria Generale rimane a vostra completa disposizione!
Lo scorso 19 marzo, il Governo ha approvato il decreto legge Sostegni in cui sono contenute le misure che prevedono il finanziamento di 350 milioni destinato alla Soc. Sport e Salute per l’erogazione delle indennità sostitutive per i collaboratori sportivi.
Nella circostanza, si rappresenta che il diritto alla corresponsione alle indennità sopraindicate, spetterà esclusivamente agli operatori sportivi non percettori di reddito (così come dai precedenti DPCM in materia) e titolari di un rapporto di collaborazione con Associazione/Società Sportiva Dilettantistica, FSN, DSA o Ente di Promozione Sportiva, con lettera di incarico in corso.
Il decreto prevede lo schema di erogazione sulla base di tre fasce di reddito percepito nel 2019 dal titolare del contratto di collaborazione:
Come nelle precedenti esperienze, le richieste dovranno essere presentate mediante l’apposito link pubblicato sul sito istituzione di Sport e Salute