Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Nordic Walking



Il nordic walking è una pratica sportiva che arriva dal nord Europa e potenzia i benefici della normale camminata con l’utilizzo di particolari bastoni dedicati.

Le caratteristiche peculiari della camminata nordica sono la postura perfettamente eretta, il passo molto lungo e “in spinta” grazie al coinvolgimento degli arti superiori.

E’ una disciplina semplice e pratica, ci si può esercitare praticamente in qualsiasi luogo senza bisogno di particolari attrezzature se non abbigliamento comodo e una coppia di bastoni.

Si presta a innumerevoli interpretazioni: dagli allenamenti intensi, addirittura in alternativa o in supporto alla corsa o allo sci di fondo, alla semplice pratica posturale fatta nei pochi minuti di cammino che ci separano dal posto di lavoro.

Benefici

Innumerevoli sono i benefici per la salute:

  • Allenamento dell’apparato cardiorespiratorio;
  • Benessere psicofisico dato dalla pratica in natura e all’aria aperta;
  • Attività di relazione nel condividere la pratica in gruppo;
  • Maggior consumo calorico rispetto alla camminata semplice per il coinvolgimento importante degli arti superiori;
  • Miglioramento del tono generale;
  • Miglioramento dell’umore anche grazie al miglioramento della postura;
  • Miglioramento dello schema corporeo grazie al lavoro di percezione della postura;
  • Prevenzione e trattamento di molte patologie da errata postura;
  • Stimolo del sistema nervoso, al punto che il nordic walking viene usato nel trattamento di patologie neurodegenerative.

Pur nella sua semplicità va affrontato come qualsiasi disciplina tecnica e, come tale, deve passare da un percorso di apprendimento guidato da un istruttore competente.

In circa 3 o 4 lezioni in genere si riesce ad ottenere una tecnica di base corretta e fluida, che può essere portata avanti in autonomia senza i tipici errori di chi comincia da solo.

Successivamente ci si può perfezionare in tecniche adattate a una pratica sportiva ad alta intensità o al trekking in montagna.

 

Per informazioni:
Responsabile di dipartimento Federico Bertone – e-mail: oltrepotrial@gmail.com

Partners