Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Ludotennis

OIPES in un’ottica di sempre maggiore attenzione verso i programmi formativi tesi all’ottenimento di qualifiche tecniche rivolte agli associati e riconosciute dall’ente, comunica di attivare a far data dal 1 Gennaio 2019 il settore nazionale di Tennis.

Detto settore avrà il compito di concerto con le entità già presenti sul territorio nazionale di proporre e organizzare raduni, eventi e manifestazioni nonché di promuovere progetti tecnico formativi per chi volesse acquisire le competenze necessarie all’insegnamento di tale disciplina in un contesto prettamente ludico che caratterizza la storia del nostro ente in ogni settore. Il Nostro obiettivo è stimolare quanti più appassionati possibili e di qualunque età all’avvicinamento verso una disciplina bella e affascinante e perché no, creare in un futuro prossimo una sinergia con la federazione di riferimento per avvicinare qualora e quanti lo volessero ad una attività prettamente agonistica.

Per professionalizzare l’operato dei Tecnici e garantire un’attenta progettazione didattica, i percorsi formativi per il rilascio delle qualifiche tecniche inerenti il settore LUDOTENNIS potranno essere erogati esclusivamente presso Centri Formativi di qualità AFFILIATI A OIPES.

Le qualifiche tecniche saranno rilasciate solo a coloro che hanno frequentato non meno del 90% del percorso formativo e superato le prove finali in base alla valutazione di una commissione composta dai docenti del corso e da un Presidente di commissione nominato dal Responsabile del settore LUDO TENNIS OIPES.

Tutti i partecipanti dovranno essere tesserati OIPES/PGS.

Il settore LUDOTENNIS PGS potrà riconoscere come validi i titoli rilasciati da analogo settore di altri Enti di Promozione Sportiva o enti accreditati con i medesimi percorsi formativi, attraverso apposita istanza da inoltrare alla segreteria formazione PGS che valuterà il programma formativo e di tirocinio del richiedente l’equiparazione.

Le ore formative saranno riportate in dettaglio nei bandi relativi ai percorsi per “animatore ludotennis”e “Istruttore Ludotennis” e per ogni qualifica tecnica specialistica.

Le prove d’esame fanno riferimento a specifica procedura attraverso una prova pratica ed una teorica e in base alla tipologia della qualifica che verrà rilasciata, sviluppate a cura del responsabile del settore LUDOTENNIS PGS e/o da tecnici e formatori competenti per materia dallo stesso nominati.

Questa tipologia di percorsi formativi sono finalizzati alla promozione dell’attività sportiva di tennis. Con l’Ottenimento della relativa qualifica tecnica, potranno essere attivati presso tutte quelle Associazioni Affiliate PGS che ne faranno richiesta al settore Ludotennis e che dovranno attenersi ai regolamenti relativi alla formazione. Tutti i partecipanti dovranno essere tesserati PGS.
Il rilascio delle qualifiche tecniche è subordinato a quanto disposto dall’Art. 3 – Qualifiche.

ELENCO QUALIFICHE TECNICHE:

» ANIMATORE LUDOTENNIS

» ISTRUTTORE LUDOTENNIS

» MAESTRO LUDOTENNIS

Per info:
Dott. Carlo Marone | Tel. 3383574813