Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH Organizzazione iscritta nel registro delle discipline Bionaturali regione LombardiaLEGGE REGIONALE 1 febbraio 2005, N. 2

Valutazione e attestazione degli animali in IAA

Il suo nome era America ed è da lei che nasce l’America Ranch

Tutto è nato con un grande paddock, che ospitava una puledra di pochi mesi rimasta senza mamma. Il suo nome era America…E da lei prende il nome questo centro che sorge in Liguria, a Sestri Levante.

L’America Ranch è in un territorio di confine tra montagne e mare, ed è una commistione di più discipline anche per quanto riguarda le attività svolte, che vanno dalle passeggiate in altura e sulla spiaggia, al lavoro in piano, da alcune discipline della monta americana all’horseball.

Anima della struttura, la giovane Aurora, che assieme alla mamma Michela gestisce il tutto.

“Vengo dal mondo delle gare di horseball – commenta Aurora – quindi un settore di nicchia, però ho fatto esperienza in svariate discipline, ed è proprio questa che desidero trasferire a chi viene a trovarci al Ranch. Il contesto in cui siamo sicuramente ci permette di avere un territorio adatto a bellissime passeggiate, ma poi appunto non mancano il lavoro in piano con l’avvicinamento al salto, l’horseball e la monta americana”.

Sono quindi differenti le tipologie di clienti che frequentano il centro. “I più assidui – continua Aurora, sicuramente sono ragazzi tra i 12 e i 15 anni che vengono ogni giorno. Ma non mancano i bambini più piccoli, e poi anche gli adulti, clienti o turisti che optano per una passeggiata nella natura lontana dallo stress della città”.

Anche le tipologie di cavalli dell’America sono differenti, adatti alle varie attività proposte.

Con Engea, Aurora è in fase di completamento del percorso come Guida Equestre Ambientale di 2° livello…L’ambizione, è quella di far appassionare al mondo equestre il maggior numero di persone, per fare diventare questo sport, come per lei, non solo una professione ma un modo di vivere.

Giorgia Ferrero

Partners