Organizzazione iscritta al M.I.U.R. allo schedario dell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod. 62154OMH

Giornate sociali

Buon umore in natura!

SPORT CON IL BATTESIMO DELLA SELLA, EDUCAZIONE AMBIENTALE E TANTO DIVERTIMENTO

Giornate aperte messe a disposizione dall’Associazione per aggregare e far conoscere il mondo meraviglioso del pony e del cavallo attraverso lo sport equestre.

Un momento di gioia per il tempo libero della famiglia, per le scuole materne e primarie.

I bambini verranno accolti da operatori che attraverso giochi li faranno interagire con i pony, i cavalli ed anche gli asinelli per far scoprire loro questa realtà a stretto contatto con la natura.

Le Giornate Sociali nascono per promuovere e avvicinare i bambini, ragazzi e diversamente abili al mondo sportivo ludico ricreativo dello sport equestre che vede protagonisti i pony, i cavalli ed anche gli asini.
La buona riuscita di una Giornata Sociale sicuramente è legata al saper coinvolgere, nel territorio, le istituzioni, le scuole, le famiglie.

INFORMAZIONI UTILI

Alcuni gadgets saranno messi a disposizione dall’Ente ma l’imprenditorialità del buon Presidente deve emergere in questa situazione coinvolgendo la provincia, le eventuali comunità montane, i comuni, le Pro Loco, le Associazioni Sportive Dilettantistiche di ogni genere e di Volontariato del territorio, sponsor privati e soprattutto coinvolgere le attività produttive e commerciali di enogastronomia, per meglio allietare l’evento.
Non dimenticare di comunicare l’Evento sportivo alla Polizia Locale, ai Carabinieri e all’eventuale stazione del Corpo Forestale dello Stato, magari coinvolgendo le loro pattuglie a cavallo, non dimenticando dell’eventuale presenza del 118.
Richiedete i patrocini e le giuste autorizzazioni, così facendo non potrete fare a meno di centrare l’obiettivo.

Buon lavoro a tutti!

Le coperture assicurative per la giornata: RCT del centro e infortuni personali saranno garantite da E.N.G.E.A EQUITAZIONE SRL SPORTIVA DILETTANTISTICA.

A queste manifestazioni possono partecipare tutte le Associazioni di qualsiasi E.P.S./Federazione e/o Disciplina Associata purchè:

  • rispettino e firmino il regolamento interno dell’Evento
  • rilascino autocertificazione d’idoneità dei luoghi dove si svolgerà l’evento
  • dichiarino di essere regolarmente costituiti in associazione, inviando copia e nominativi della presidenza e del direttivo.
  • dovranno essere inviate dopo la manifestazione relazione e foto in alta definizione della giornata.

Le giornate sociali

Bimbi e Cavalli

Bimbi e Cavalli

Buon umore in natura… sport con il battesimo della sella, educazione ambientale e tanto divertimento!

Scarica la brochure
Giovani e Pony

Giovani e Pony

A salvaguardia dei cavalli italiani in via d’estinzione

Scarica la brochure
Oltre l'ostacolo

Oltre l'ostacolo

Con lo sport la giusta integrazione a favore della disabilità

Scarica la brochure